Abito da sposo

Abito da sposo 2017: stili e tendenze dell’abito da cerimonia uomo

È vero, l’abito da sposo attira l’attenzione molto meno rispetto al vestito da sposa, ma è altrettanto vero che la scelta del vestito da sposo per l’uomo è parimenti importante; anche lo sposo è protagonista nel giorno del suo matrimonio, esattamente come la sua dolce metà. A una prima impressione, la scelta dell’abito da sposo non ha nulla di complesso, eppure la confusione è in agguato e si rischia davvero di commettere degli imperdonabili errori di stile se non si presta attenzione non solo alle tendenze moda, ma soprattutto al galateo dell’abito da sposo. Quale abito da sposo scegliere in base allo stile della cerimonia, al momento della giornata in cui ci si sposa, alla stagione, è indice di cura dei dettagli e attenzione da parte dello sposo.

Affidarsi alla guida di consulenti esperti che vi aiuteranno ad orientarvi nella scelta, è sicuramente la prima cosa da fare, la seconda è conoscere stili e tendenze degli abiti da sposo. Dunque, vediamo insieme cosa il mondo della moda ci suggerisce sugli abiti da sposo 2017.

Abiti da sposo: da Carlo Pignatelli ad Armani tutte le tendenze del nuovo anno

Come è noto Carlo Pignatelli e Armani rappresentano i grandi nomi che firmano gli abiti da sposo, con caratteristiche proprie che li rendono unici. Mentre Armani predilige sempre lo sposo classico, dalle linee impeccabili e dallo stile lineare, Pignatelli incarna il perfetto connubio di tradizione e modernità nelle sue collezioni di abiti da sposo. Entrambi, però, concordano nei colori: blu notte, nero, grigio chiaro e antracite, tessuti brillanti e di alta qualità che vestono uno sposo estremamente elegante nel suo giorno più importante.

Carlo Pignatelli 2017: la collezione di abiti da sposo Pignatelli 2017 stupisce con intramontabili modelli classici rivisitati in chiave contemporanea e arricchiti con dettagli che parlano di modernità. Lo sposo di Carlo Pignatelli per il 2017 veste con giacche mono e doppio petto, immancabili gilet con colori a contrasto, accessori di lusso come spille gioiello, papillon, cravattoni e un inusuale abbinamento di blu e nero (revers blu su vestiti da uomo neri). I colori degli abiti da sposo Pignatelli 2017? Blu, nero, antracite e grigio chiaro. La classe e l’esclusività di Carlo Pignatelli sposo si riflette poi nella linea di abiti da sposo sartoriali che va dai modelli total black alle trame raffinate (tessuto jacquard, micro pois, gessati e puntini effetto pixel bianco su nero), fino ai modelli con collo sciallato.

Insomma, in tutte le sue varianti, la linea sposo di Pignatelli 2017 conferma l’eleganza e l’impeccabilità del brand, rendendo unico e speciale qualunque sposo.

Abito da sposo Pignatelli 2017

Armani sposo 2017: la collezione di abiti da sposo Armani per il 2017 dimostra ancora una volta la semplicità e la raffinatezza che contraddistingue il brand. Total black e smoking monopetto realizzati in pura lana vergine, cashmere e seta, come vuole non solo la tradizione, ma anche il galateo degli abiti da sposo. I pantaloni sono dritti e senza fronzoli.

Non mancano però abiti con stampe floreali tono su tono, per un effetto 3D che rende i modelli di abiti da sposo Armani 2017 tutt’altro che scontati.

Abito da sposo Armani

Abiti da sposo Valentino 2017: anche la collezione di abiti da sposo di Valentino per il 2017 predilige il grigio e nero, gli abiti slim dalle linee semplici e pulite e accessori eleganti (cravatta, papillon, guanti e cappottini per i matrimoni invernali).

Abiti da sposo Hugo Boss 2017: ogni abito di Hugo Boss è caratterizzato da materiali raffinati e tagli giovanili, estremamente slim, che rappresentano il tratto distintivo della nota firma. Anche la collezione di abiti da sposo Hugo Boss 2017 vede la prevalenza di toni scuri (nero, blu navy e grigio antracite), che sicuramente valorizzano la linea maschile, ma non mancano cromie più intense per lo sposo che vuole osare, sempre con classe ed eleganza.

Abiti da sposo 2017: tutto ciò che c’è da sapere sui vestiti da sposo

Come dimostrano le collezioni sposo di Carlo Pignatelli, Armani e altri noti marchi del settore, le tendenze degli abiti da sposo 2017 vedono sicuramente come predominante lo stile classico senza tempo, diluito da trame floreali e revers ricamati per dare un tocco di originalità all’abito da sposo del 2017. I più audaci possono poi osare, senza temere di sbagliare, con vestiti da sposo con pantaloni a caviglia da abbinare a scarpe classiche o mocassini. Molto di tendenza per quest’anno le bretelle in sostituzione della classica cintura e i cappelli, per uno sposo eccentrico. Dunque, le stravaganze non mancano, ma tra le tendenze per gli abiti da sposo 2017 troviamo anche:

  1. vestiti da sposo 3 pezzi: classico abito da sposo composto da giacca, pantaloni e gilet, ma attenzione alla sua lunghezza, mai oltre la cintura;
  2. abito da sposo dandy: sapevate che lo sposo dandy è lo sposo in smoking? Ebbene, la moda, così come il galateo, vuole che lo smoking uomo, da vero dandy britannico, sia usato solo per le serata di gala o per uscite serali di una certa importanza, ma ciò non toglie che sia entrato prepotentemente tra le scelte degli abiti da sposo. Esistono solo due regole per il suo utilizzo: la prima è di usarlo solo per le cerimonie serali, che si tengono cioè dopo le 18, la seconda è che sia nero o blu scuro con camicia bianca e papillon. La cintura non è richiesta, se vi piacciono possono essere usate anche le bretelle o una elegante fusciacca, purché in linea con lo stile della cerimonia;
  3. abiti da sposo con stampe floreali tono su tono per un effetto 3D di grande impatto;
  4. abiti da sposo verde: eh si, può sembrare strano, ma è il vestito da sposo verde è colpo di scena del 2017 (in perfetto stile Pantone). Può essere con giacca e pantalone dello stesso colore oppure un abito da sposo spezzato (giacca verde e pantalone nero). In questo caso, è preferibile che il tessuto sia il velluto (dunque più adatto ai matrimoni invernali) perché rende il verde smeraldo davvero brillante. Questo tipo di abito da cerimonia da uomo si adatta ad uno sposo che non vuole passare inosservato;
  5. enfasi sulla vita. Il must del 2017 è l’esaltazione della silhouette maschile, che si ottiene con giacche monopetto a uno o due bottoni.

Abito da sposo verde

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, così come è giusto, per riuscire a soddisfare tutti gli stili e le esigenze degli sposi che non vogliono certo sfigurare nel giorno del loro .

Tre consigli per scegliere l’abito da sposo giusto

Scegliere l’abito da sposo può sembrare un’operazione meno entusiasmante rispetto all’acquisto di un abito da sposa, eppure non lo è. Si tratta di una decisione che richiede impegno e alcuni suggerimenti per evitare di commettere errori. Ecco tre consigli per scegliere l’abito da sposo giusto:

  1. Tener conto dello stile del matrimonio: il tema scelto, la location, l’impronta che si desidera dare alle nozze sono aspetti fondamentali, che si tratti di un matrimonio classico, formale o informale, ogni stile richiede l’abito giusto. Non si può scegliere, ad esempio, un abito particolarmente elegante come il tight se state organizzando un matrimonio country chic.
  2. Tener conto dell’abito della sposa. Ovviamente non sarà possibile vedere o conoscere in anticipo l’abito della sposa, ma sarebbe opportuno che ad aiutare lo sposo nella scelta sia una persona che conosce l’abito della sposa o, in alternativa, che i due sposi concordino lo stile dei rispettivi abiti prima di acquistarli.
  3. Sentirsi comodi e a proprio agio. Molti uomini non sono abituati a vestirsi con abiti eleganti, ecco perché, in genere, ad un primo impatto potrebbero sentirsi impacciati e fuori luogo con un abito da sposo. State tranquilli, è assolutamente normale. Il consiglio? Provare, provare, provare! Insomma, non ostinatevi a voler acquistare una determinata tipologia di abito, magari vista in foto, piuttosto siate aperti ad indossare anche abiti da sposo fuori dal vostro immaginario. Dovete sentirlo vostro, dunque provate più di un vestito da sposo fino a trovare quello che vi farà sentire perfettamente a vostro agio.

Carlo Pignatelli sposo 2017

Infine, un consiglio su tutti, affidatevi sempre a consulenti esperti che sappiano consigliarvi e guidarvi nella scelta dell’abito da sposo perfetto per le vostre nozze.