abito cerimonia testimone nozze

I dieci abiti da cerimonia per la testimone di nozze

​​Se è vero che i protagonisti nel giorno del matrimonio siano gli sposi, è pur vero che ci sono anche altre figure importanti su cui quel giorno si concentreranno gli sguardi dei presenti: tra questi, compaiono i testimoni di nozze. Oggi andremo a vedere, quindi, quali sono gli abiti da cerimonia per la testimone di nozze con qualche suggerimento sulla scelta del colore.

La scelta dell’abito da cerimonia per la testimone di nozze

Il compito dei testimoni di nozze è, per l’appunto, quello di testimoniare l’unione degli sposi. Nel caso della testimone, però, i suoi compiti non si esauriscono qui. La testimone è infatti una figura chiave, sia nei preparativi che precedono il matrimonio, sia durante il giorno stesso: è la spalla fidata della sposa, colei che la aiuterà nella vestizione e che per tutto il giorno sarà sempre pronta a rispondere a qualsiasi sua richiesta o necessità. Visto il suo ruolo fondamentale, anche l’abito della testimone di nozze deve essere curato nei dettagli, in maniera da enfatizzare le sue qualità e che si adatti al contesto della cerimonia e della location. Deve essere più elegante di un’invitata che non ricopre questo ruolo, ma al contempo dev’essere di un’eleganza misurata, che non oscuri la bellezza della sposa.

Qui di seguito ti mostreremo una guida ai dieci abiti da cerimonia per essere una testimone di nozze perfetta. Ma prima una precisazione rispetto ai colori dell’abito, da tenere a mente quando si sceglie il proprio look per partecipare a un matrimonio.

I colori degli abiti da cerimonia per la testimone di nozze

Nelle culture occidentali, la storia dell’abito da sposa moderno può essere fatta risalire al Medioevo, quando ci si aspettava che una sposa si vestisse in un modo che rappresentasse la sua famiglia e il suo status sociale. Le spose che potevano permetterselo erano drappeggiate con pellicce costose e abbellimenti, mentre gli abiti erano tipicamente blu o multicolori. Questa regola è stata osservata fino al 1840, allorché la regina Vittoria stabilì il precedente, indossando per il suo matrimonio un abito bianco con spalle scoperte, decorato con pizzo e fiori. Da allora la tendenza dell’abito bianco ha preso piede sempre più nell’emisfero occidentale, dove ancora oggi gli abiti bianchi e nelle sfumature di bianco rimangono lo standard che la maggioranza delle spose rispetta.

E cosa dire, invece dell’invitata al matrimonio? La regola vuole che non ci si debba vestire di viola né di nero – soprattutto se la cerimonia avviene a pranzo – in quanto questi colori sono riconducibili ai colori della tradizione cattolica in occasione di lutti e periodi di penitenza. Il rosso, per il suo carattere passionale, resta un colore da non preferire in quanto attirerebbe troppo l’attenzione. E infine lui, il colore che più di tutti è messo al bando: il bianco, colore che durante il matrimonio può essere indossato solo dalla sposa. A parte questi, tutti gli altri colori sono ammessi. Detto ciò, andiamo a vedere quali sono gli abiti da cerimonia della testimone.

Abito da cerimonia lungo e monocromo: semplice ed elegante

L’abito lungo e monocromo è senza dubbio l’opzione ideale per chi teme di non saper indossare fantasie particolari. Adatto sia per un matrimonio di giorno che di sera, è un abito da cerimonia semplice ma d’effetto, grazie appunto alla scelta del colore pieno. Grande attenzione, in questo caso, andrà alla scelta degli accessori per rivitalizzare l’intero look.

abito cerimonia lungo monocromo

Abito da cerimonia dorato: stile ricercato per la cerimonia serale

Se rito e ricevimento si tengono invece di sera, magari in una chiesa dallo stile barocco e in una location opulenta, un morbido abito da cerimonia con riflessi aurei sarà sicuramente una scelta giusta, in linea con l’eleganza del luogo scelto.

abito da cerimonia dorato

Abito per la testimone di matrimonio a tema marino

Si tratta di un matrimonio in una località marittima, magari con un’incantevole vista sul mare? A questo punto la testimone potrebbe optare per un abito da cerimonia lungo, che ne riprenda i colori: le diverse sfumature di azzurro e blu della natura esalteranno il tuo look.

abito da cerimonia marino

Abiti da cerimonia per la testimone colorati e vivaci

L’estate è anche esplosione di colori allegri e vivaci: perché non prenderli in considerazione per un elegante abito da cerimonia, frizzante e multivitaminico? La scelta di colori quali giallo, arancio e rosa esprimerà la gioia di questo giorno dalle intense emozioni, anche per la testimone di nozze.

abito da cerimonia colorato

Abito per la testimone di nozze di colore verde smeraldo

Se invece ami i colori vividi e vibranti ma cerchi un abito da cerimonia che abbia una allure più classica, puoi virare sul color verde smeraldo. Così intenso e brillante, ti permetterà di non passare inosservata mantenendo una sofisticata eleganza.

abito cerimonia verde

Vestito da testimone monospalla per uno stile glamour 

Per chi invece è in cerca di un abito da cerimonia dalle linee pulite, senza fantasie eccentriche e che però abbia un twist in più, la risposta giusta potrebbe arrivare da un abito da cerimonia monospalla, magari con uno spacco laterale. Una scelta glamour, perfetta se sei una testimone giovane che ama osare!

abito cerimonia monospalla

La linea ad A per l’abito della testimone di nozze

La testimone desiderosa di avere un look raffinato, che esprima un’eleganza senza tempo, troverà in un abito da cerimonia dalla linea ad A la mise perfetta. Questo nei toni del blu notte ha una texture che gioca con riflessi opachi e perlescenti, mentre la cintura dorata in vita dona risalto a questo punto della figura.

abito cerimonia A

Abiti non convenzionali per la testimone di matrimonio

Colei che preferisce puntare l’attenzione sulla fantasia e sull’aspetto cromatico dell’outfit, potrà prendere in considerazione un abito da cerimonia non convenzionale: ad esempio, questo meraviglioso abito la cui stampa – che ricorda un po’ atmosfere etniche – conferisce un fascino esotico e unico.

abiti cerimonia non convenzionale

Fantasie floreali per l’abito della testimone di nozze

E infine c’è lei, la stampa romantica per eccellenza: quella floreale. È particolarmente indicata per matrimoni che si tengono di giorno, preferibilmente in un contesto con grande presenza di natura intorno, come ville di campagna, masserie e giardini.

Qualunque sia lo stile che più ti rispecchia, da Cerrato Atelier troverai un vasto assortimento di modelli di abiti da cerimonia per la testimone di nozze, e un team pronto ad ascoltarti e a consigliarti in base ai tuoi desideri.