Abiti da sposa tendenza 2018

Abiti da sposa 2018: tendenze da seguire per essere alla moda

Il matrimonio rappresenta indubbiamente uno degli eventi più importanti nella vita di una donna che intende suggellare il proprio amore, scambiando promesse eterne con il proprio partner. Uno dei grandi protagonisti di una cerimonia di nozze, oltre alla neo coppia, è senz’altro l’abito di sposa. Tutte le donne da bambine hanno sognato almeno una volta di poter arrivare all’altare indossando il classico abito bianco. C’è chi lo preferisce romantico e classico, chi più sensuale e femminile, chi principesco ed etereo: ogni ragazza ha il proprio stile ed ha bene in mente con quale abito varcare la soglia della chiesa. Fortunatamente al giorno d’oggi la moda si è senza dubbio evoluta ed è riuscita a venire incontro alle esigenze di tutte, senza deludere le aspettative. Come ogni anno anche le spose del 2018 possono rifarsi gli occhi ed ammirare i tantissimi modelli proposti dalle case di moda più famose che hanno rivisitato in chiave moderna le tendenze passate mescolandole sapientemente con la modernità odierna.

Abiti da sposa 2018 tendenze: ad ogni donna il suo stile

Per gli abiti da sposa 2018 gli stilisti questa volta non si sono certamente risparmiati. Ogni casa di moda infatti ha proposto sulle passerelle diversi modelli di abito che possono rispecchiare la personalità e il gusto di tutte le donne: abiti classici, lunghi, corti, con pantalone o estremamente sensuali. Sta dunque alle dirette interessate scegliere quello che si conforma maggiormente alle proprie esigenze. Un elemento importante da considerare però in questi casi è indubbiamente il fisico: così come qualsiasi altro indumento, anche l’abito da sposa deve esaltare e il corpo e non mortificare le forme. È naturale dunque che non tutti i modelli possano donare a tutte perciò è fondamentale provarne tanti per riuscire poi a trovare quello giusto.

Abiti da sposa 2018, Alessandra Rinaudo

Abiti da sposa 2018, Alessandra Rinaudo

Una delle tipologie più in voga per il nuovo anno è sicuramente l’abito da sposa corto oppure midi (fino a metà polpaccio) che contrasta nettamente con il classico abito lungo e romantico. Entrambi i modelli però non sono adatti a tutte le fisicità in quanto tendono a mettere in risalto le gambe e la silhouette. L’abito da sposa corto è consigliato principalmente per le ragazze molto giovani in quanto conferisce immediatamente un’aria leggera e sbarazzina, poco formale e molto vivace. Pertanto è consigliato a coloro che decidono di sposarsi in luoghi non convenzionali come ad esempio in spiaggia o in una località esotica. Al contrario gli abiti da sposa midi sono l’ideale per chi desidera celebrare un matrimonio all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza senza però rinunciare ad un abbigliamento più casual e portabile. L’abito midi è perfetto per le seconde nozze oppure per una celebrazione civile in quanto è sofisticato ma al tempo stesso non troppo impegnativo. Attenzione però alla corporatura: chi non ha un fisico esattamente longilineo oppure non è molto alta dovrebbe puntare a un modello differente in quanto l’abito midi potrebbe accorciare notevolmente la figura e mettere ancora di più in risalto un polpaccio importante.

Un altro modello di abito da sposa decisamente poco tradizionale ma che spicca fra le tendenze abiti matrimonio 2018 è quello dell’abito matrimonio a pantalone. Si tratta di una tipologia senz’altro molto particolare scelta dalle future spose che non si sentono a proprio agio con l’abito lungo. Ciò però non significa che bisogna rinunciare all’eleganza: anche il modello pantalone (con annessa giacca in coordinato) può risultare estremamente raffinato e chic. Tutto sta nello scegliere il modello più adatto al proprio fisico: quello a palazzo risulta essere il più richiesto ed utilizzato in quanto dona alla maggior parte delle donne. Le spose che vogliono osare invece possono prediligere un modello stretto a sigaretta a vita alta che nasconda i punti critici e allunghi la figura. Anche il modello di abito da sposa spezzato è oggigiorno molto glamour e per questo motivo le collezioni lo propongono in diverse alternative: quello più di tendenza è il modello che prevede una gonna (generalmente molto ampia e svasata ma si possono trovare anche i modelli più stretti e lineari) con un corpetto corto che lascia scoperta una piccola parte dell’addome. Naturalmente fra le tendenze abiti da sposa 2018 non possono mancare i modelli classici, ampi e principeschi, arricchiti da decorazioni preziose ma anche semplici e minimal. Un modello che non passa mai di moda inoltre è sicuramente l’abito da sposa a sirena, consigliato in modo particolare alle donne che non vogliono rinunciare ad un tocco di sensualità neanche il giorno delle proprie nozze.

Le tendenze 2018 per gli abiti da sposa: i materiali e i particolari più utilizzati

Uno degli elementi caratteristici della collezione di abiti da sposa 2018 è sicuramente l’abito da sposa floreale. I fiori infatti sono presenti sia come piccoli dettagli sull’abito di matrimonio che sull’intera trama, conferendo un aspetto boho chic decisamente vintage. Che siano di piccole o grandi dimensioni, appena accennati sulle maniche o a ricoprire l’intera gonna non importa: i fiori caratterizzano l’intero abito e lo rendono particolarmente adatto e versatile per qualsiasi tipo di cerimonia.

Abiti da sposa 2018, Colette

Abiti da sposa 2018, Colet

Come sempre poi non può che farla da padrone il pizzo, apprezzato da ogni donna in quanto rende gli abiti sexy ma mai volgari. Per le collezioni di abito matrimonio 2018 il pizzo resta l’elemento predominante sulle maniche (lunghe o a tre quarti) in un gioco di trasparenze che coinvolge spesso anche la schiena, il corpetto e la gonna. In particolar modo è nel modello a sirena con scollature importanti che esso viene utilizzato maggiormente mentre nei modelli più svasati è solamente accennato. Se da un lato quindi si punta sulla sensualità, dall’altro la parola d’ordine non può che essere semplicità. In contrasto con gli abiti da sposa impreziositi da fiori, pizzo, tulle e dettagli che si fanno notare c’è indubbiamente lo stile minimal, consigliato per quelle donne che non amano apparire ma che preferiscono uno stile più sobrio e classico. A personalizzare tali modelli però è senz’altro il materiale utilizzato, leggero e scivolato come ad esempio georgette, chiffon, raso e seta. I modelli minimal sono semplici e scivolati, accompagnano le curve del corpo senza strizzare la figura e sono quindi consigliati per le ragazze un pò in carne e con qualche chiletto di troppo. Anche l’effetto nude (o vedo non vedo) appare prepotentemente in quasi tutte le passerelle. Si tratta di un effetto che rende l’abito da sposa una sorta di seconda pelle, come un tatuaggio, ed è dotato di trasparenze audaci in punti strategici del corpo come il décolleté, le braccia e la schiena. Il tutto è poi accompagnato da tagli geometrici sui fianchi o sul corpetto che lasciano intravedere lembi di pelle nuda. Il risultato non può che essere estremamente femminile ma allo stesso modo anche molto sofisticato.

Tendenze 2018 per gli abiti da sposa: le nuance più accattivanti

Chi ha detto che l’abito da sposa debba essere necessariamente di colore bianco? Se questo è il colore che da sempre è stato protagonista per il vestito del proprio matrimonio, con il 2018 gli stilisti si sono spinti decisamente oltre ed hanno osato con colorazioni inusuali ma molto alla moda. Ovviamente ad avere la meglio sono le tonalità pastello, dunque si prediligono comunque colorazioni chiare e tenui che non vadano a contrastare con l’immagine raffinata della sposa. Tra le nuance più utilizzate per gli abiti da sposa 2018 vi sono il rosa pastello, l’azzurro cielo, l’avorio, un delicato color champagne ma anche il rosa cipria (estremamente di tendenza anche per l’abbigliamento giornaliero). Ovviamente il bianco latte non viene messo da parte anzi, esso risulta essere ancora il colore prediletto sia dalle future spose che dagli stilisti. Alcuni di essi però sono riusciti ad inserire l’elemento colorato senza però cozzare troppo con la tradizione: i colori infatti sono stati inseriti nei dettagli, come delicato accenno oppure come elemento chiave di tutto l’abito.

Abiti da sposa 2018: i dettagli che fanno la differenza

Abiti da sposa 2018, Nicole

Abiti da sposa 2018, Nicole

Che sia semplice oppure elaborato non c’è abito da sposa che non presenti un dettaglio particolare che lo renda unico ed inimitabile. In questo caso, per le tendenze matrimonio del 2018, sono proprio i dettagli a fare la differenza. Si parte innanzitutto dai ricami: gli abiti da sposa sartoriali sono caratterizzati da particolarità ricamate con cura sulla schiena, sul corpetto e sulla gonna, creando un risultato davvero delicato e fine. Chi ama i fiocchi non potrà certamente non apprezzare questa tendenza che ritorna ad essere molto presente sugli abiti da sposa del 2018 in particolar modo ad effetto tatuato sulla schiena oppure stampati su un fianco. Anche i volant e le rouge non vengono messi da parte per quest’anno ma vanno a caratterizzare anche l’abito più lineare. A differenza degli anni passati però sia i volant che le rouge non vengono disposti su un abito già molto decorato ed appariscente ma su un modello più pulito e classico per conferirgli carattere e personalità. Le maniche degli abiti di sposa 2018, se presenti, sono scenografiche. Balze, drappeggi, pomposità, frange ed irregolarità sono gli elementi chiave che le compongono. Da non sottovalutare poi l’importanza del velo che risulta essere fondamentale per completare l’outfit della sposa perfetta. Esso si conforma perfettamente all’abito ed è principalmente lungo, sottile ed impreziosito da pietre, perle e gemme pregiate così come l’abito da sposa.

Tags: