Abiti da sposa brillantinati, l’effetto sparkle intramontabile

Si sente spesso parlare dell’effetto sparkle, tra i molti trend 2023 del bridal look. L’effetto sparkle e glitter dei tessuti o delle applicazioni in realtà è da sempre stato ricercato e desiderato, così da ispirare stilisti e maison a tal punto da inaugurare, negli ultimi anni, un’intera e complessa categoria di abiti da sposa dedicata a questo stile. Gli abiti da sposa brillantinati sono sempre stati nell’immaginario femminile sinonimo di esclusività, bellezza e visibilità. In tempi passati l’effetto sparkle veniva di gran lunga utilizzato solo durante i matrimoni serali, in momenti che richiedevano maggiore eleganza, distinguendo nettamente le mise per i matrimoni di giorno e quelli di sera. Con il passare del tempo, i trend del bridal look si sono adeguati alla netta ricerca di una libertà maggiore e sotto il segno del valore sempre più diffuso della creatività. Da quel momento in poi si è assistito ad una tendenza netta a scegliere abiti da sposa sparkling adeguandoli a vari mood stilistici, spesso anche a contrasto. La moda bridal propone svariati modi in genere per rendere l’abito da sposa sparkling e più luminoso possibile, spesso non è nemmeno la composizione stessa dei tessuti dell’abito o le decorazioni a riempire di luce la mise, ma anche tramite l’abbinamento di gioielli ad effetto. Sono in genere tante le possibilità offerte dello stile sparkle degli abiti da sposa:

  • glitter e lavorazioni luminose nella trama stessa dei tessuti pregiati
  • decorazioni e applicazioni di cristalli, Swarovski, paillettes, glitter, strass e perline
  • abbinamento di dettagli gioiello

Un universo di modi diversi per brillare in ogni momento della giornata e per riflettere maggiore luce, lo sparkle è uno straordinario effetto riproducibile con una serie di accorgimenti di gran classe o con la scelta di tessuti particolari. Questi tessuti, lavorati con l’utilizzo di trame brillanti, riescono anche a regalare quella luminosità di cui spesso è difficile stabilirne la provenienza. La sposa splenderà, dunque, e con tutta la sua indimenticabile bellezza.

Nel nostro atelier, Nicole Milano presenta un meraviglioso abito a sirena ad effetto sparkle. I dettagli bon ton dei fiocchi, che si ricollegano ad una elegante sopragonna di tulle, completano un modello di eterea allure, ma contemporaneamente molto sensuale.

I tessuti sparkle, trame luminose ed effetti affascinanti

Alcuni tessuti presentano delle lavorazioni luminose negli stessi intrecci delle trame, ne consegue che gli effetti di luce risulteranno diffusi e omogenei. In realtà questo è un impatto molto sofisticato e particolare, da red carpet, per le spose che amano sicuramente osare. La bellezza dei tessuti luminosi non smette mai di affascinare le bride-to-be di ogni tempo, ma ogni elemento luminoso contribuisce a definire lo stile sparkling. Spesso tessuti di seta, già molto brillanti, sono accentuati da accessori gioiello, è il caso del mikado che pur essendo una seta pulita è molto luminosa e può essere valorizzata da accessori luminosi, ma generalmente mai lavorata in combinazione a dettagli luminosi nel tessuto o ton-sur-tone. Largo spazio, generalmente, anche alla stratificazione di tessuti diversi; spesso, gli abiti di seta leggeri e dalle linee dritte vengono utilizzati con sovrapposizioni di cappe o stoffe particolari tempestati di strass. A volte, invece, le applicazioni di elementi luminosi arricchiscono i tessuti creando delle vere composizioni sugli abiti. Perline, strass, swarovski e pietre servono non solo ad illuminare ma a creare sull’abito dei veri e propri disegni di luce. Le infinite possibilità del tessuto sparkling sono veramente molteplici, tutte della stessa bellezza e di grande impatto scenico. La spose che scelgono gli abiti da sposa brillantinati sono connotati da una personalità forte, possiamo dire che è la vera esteta per eccellenza. Gli abiti da sposa brillantinati, sparkling, glitter e pieni di luce rappresentano uno stile molto di tendenza e ricercato mai relegato ad una categoria di abiti difficili da indossare, ma piuttosto versatili, emblema della vera eleganza nuziale.

Diamond Couture nel nostro atelier propone uno scenografico abito da sposa con tessuto sparkle (effetto “stelle”), e con strascico che enfatizza il modello rendendolo ancora più importante.

Uno stile glamour, sotto i riflettori

Lo sparkling in definitiva ammalia e attrae, essendo anche un trending topic della moda in generale, da sempre. Nel corso del tempo i tessuti luminosi hanno ispirato sempre ogni tendenza glamour fino anche ad essere riproposti in abiti stile minimal, ma valorizzati solo dagli effetti luce. Un modo per sottolineare il valore dell’abito, la brillantezza simbolicamente è sinonimo di ricchezza e valore. La particolarità degli effetti sparkling viene resa anche negli abiti da sposa trasformabili che mostrano bene come alcuni elementi dell’abito sparkle possano cambiare l’intera mise con una variazione che apparentemente sembra inutile, ma che invece muterà tutto l’effetto ottico. La percezione dell’abito sarà completamente diversa.

Gli elementi luminosi sono in genere fondamentali e ben visibili:

  • i corpetti, sono per eccellenza i motivi più luminosi negli abiti sparkling
  • le maniche lunghe dettagliate di punti luce
  • le gonne in tessuto sparkle

Le combinazioni con dettagli ed elementi sparkling, la cui importanza è spesso ben visibile negli abiti da sposa trasformabili, sono fondamentali a partire da questi focus che spesso gli stilisti mettono in evidenza, come punti strategici in larga parte corrispondenti ai pregi fisici di ognuno di noi. Corpetti, maniche e gonne sono le composizioni più importanti che, ad effetto sparkling, riescono a conferire alla mise integrale grande bellezza.

I corpetti luminosi

Un corpetto lavorato e luminoso è di sicuro la parte fondamentale dello stile degli abiti da sposa brillantinati. Spesso le lavorazioni sono così particolari che in genere basterebbe anche il loro apporto per impreziosire tutta la mise, donandole molta importanza ed enfatizzandola. I corpetti, ricamati con perline, punti luce e pietre, spesso proprio strutturati con tessuti luminosi, ad effetto per l’appunto “a stelle“, compongono abiti da sogno con mood glam ma anche molto eleganti. I dettagli su velo trasparente, molto di frequente ad effetto tattoo sul corpino, rappresentano un gioco di ulteriore luce che dona molto stile, sofisticato e particolare. Il corpetto è l’elemento dell’abito maggiormente in vista e che contribuisce a valorizzare tutti gli abiti sparkling.

Un tripudio di effetti sparkling per l’abito da sposa, stile sirena, di Pronovias. Il tessuto è interamente in paillettes con focus sul bellissimo corpino dotato di ampia scollatura.

Le maniche con dettagli sparkling

Anche le maniche, spesso trasformabili, sono elementi ad effetto sparkle che contribuiscono a rendere luminoso il bridal look. Da questo punto di vista è possibile immaginare composizioni variegate con diversi stili di manica, da quelle chandelier, molto eleganti, a quelle a farfalla, fino alle sontuose maniche balloon. I dettagli luminosi delle maniche sono molto importanti per conferire all’abito un’allure ancora più luminosa, considerando anche il fatto che rivestono una parte del corpo maggiormente in movimento e scenografica. Le maniche sparkling sono un aspetto molto identificativo di un abito da sposa brillantinato. Spesso le giovani spose puntano molto su questo elemento, scegliendo più di una versione trasformabile dell’elemento, proprio per avere la possibilità di cambiarle e per rivoluzionare l’effetto ottico del loro abito da sposa.

Nel nostro atelier, questo abito di Diamond Couture è l’esempio fulgido dell’effetto luce sull’abito da sposa. Le maniche lavorate con molti dettagli luminosi e i tessuti con trame lucenti conferiscono alla mise un vero effetto sparkle.

Le gonne degli abiti da sposa brillantinati e glitter

Anche le gonne sontuose, scivolate o dal taglio lineare, hanno molto effetto sparkling se composte con tessuti lucenti o dettagli lavorati. La bellezza della gonna nell’abito da sposa è centrale e fondamentale, soprattutto negli abiti da sposa brillantinati che in genere focalizzano molto l’attenzione sulla fluidità delle gonne il cui movimento accentua l’effetto lucente. Una cascata di luce per le gonne degli abiti da sposa brillantinati che riempiono di fascino l’incedere della sposa con un impatto forte, da vere protagoniste della giornata. Un mondo tutto da scoprire, quello sparkling, e di gran successo nelle passerelle internazionali della moda bridal del 2023.

Un abito di Nicole Milano, con gonna di tulle lavorata e dettagli luminosi. Incantevoli giochi di luce accompagnano ogni movimento.

Il team di Cerrato Sposa è da sempre disponibile per illustrare tutte le caratteristiche degli stili più in voga del momento, con una consulenza specializzata e concreta. L’ampia e variegata offerta degli abiti da sposa delle più importanti maison e la collezione a nostra firma è solo il primo step che condurrà alla scelta più importante per un giorno indimenticabile. Proprio per questo cercheremo di rendere la nostra accoglienza all’altezza di tutti i sogni.