Abiti da sposa invernali: i bridal dresses perfetti per l’inverno

Benché la primavera e l’estate restino le stagioni predilette per i matrimoni, sono sempre più le coppie di sposi che decidono di coronare il proprio sogno d’amore in inverno. A maggior ragione adesso che la situazione attuale ha spinto molte coppie di sposi a pianificare nuovamente la data delle proprie nozze, scegliendo una data invernale. Se il vostro matrimonio avrà luogo in questa stagione, è bene sapere come scegliere il proprio bridal dress, quali sono i tessuti da prediligere per gli abiti da sposa invernali e come selezionare gli accessori che rendono completo il look sposa invernale. Ecco, quindi, alcuni consigli che vi guideranno in questa importante scelta.

Abiti da sposa invernali: eleganza e raffinatezza per le spose d’inverno

Alcune coppie, sin dalle prime frequentazioni, sognano di celebrare le proprie nozze in inverno per via del fascino di questa stagione. Altre volte, invece, sono le circostanze del momento a richiedere di pianificare la data delle nozze nei mesi invernali. In questi casi, comunque, è opportuno scegliere fra gli abiti da sposa invernali quello che più si adatta alla vostra personalità.

I vestiti da sposa invernali, infatti, sono eleganti e raffinati, strutturati ed eterei, perfetti quindi per tutte le spose che pronunceranno il fatidico sì proprio in questa stagione. Per un matrimonio invernale veramente impeccabile, però, è opportuno che il bridal look sia perfettamente in linea con i trend della stagione invernale e che sia impreziosito da tessuti e accessori perfetti per l’inverno. Vediamo, allora, quali sono i modelli di abiti da sposa invernale da preferire e come sceglierne il tessuto e gli accessori, per ricreare il look sposa dei propri sogni.

Abito sposa invernale: come scegliere il tessuto e il modello giusto?

Il primo fattore da valutare, quando si sceglie un abito sposa invernale, è il tessuto con cui esso è realizzato. Infatti, per questa stagione, è fondamentale scegliere tessuti più strutturati, che possano adattarsi meglio alle basse temperature. Quindi, saranno perfetti tutti quegli abiti da sposa per l’inverno in tessuto mikado o in raso oppure realizzati da strati di tulle o chiffon sovrapposti, perfetti per conferire femminilità e leggiadria alla silhouette della sposa.

Invece, per quanto riguarda i modelli di vestiti da sposa invernali, quelli migliori sono il modello A-Line e il modello principessa. In particolare, gli abiti modello A-Line sono perfetti per le spose invernali che desiderano un abito scivolato, che accarezzi la silhouette senza volumi eccessivi. Quelli modello principessa, invece, sono caratterizzati da ampie gonne arricchite da tessuti leggiadri, che creano giochi di volume particolari.

abito da sposa invernale a-line

Abiti da sposa invernali con manica lunga: eleganti e iperfemminili

Per essere davvero perfetto, un abito da sposa invernale deve essere caratterizzato dalla manica lunga. Questo dettaglio, infatti, è perfetto per creare un look sposa invernale romantico e, soprattutto, glamour. Esistono diversi tagli e modelli di maniche lunghe che si adattano perfettamente alla stagione: interessanti sono quelle aderenti in organza o in tulle, finemente ricamate in pizzo. Oppure, se si vuole ottenere un bridal look invernale ricercato, gli abiti invernali da sposa con maniche lunghe a sbuffo, sono l’ideale, poiché indicate per creare particolari giochi di volume.

abito da sposa invernale maniche a sbuffo

Abiti da sposa invernali modello tailleur: la scelta delle spose più audaci

Per una sposa invernale audace, che desidera un bridal look sofisticato e chic, gli abiti da sposa invernali modello tailleur sono l’ideale. Questo particolare modello di abito, certamente insolito ma estremamente raffinato, è perfetto per la stagione invernale poiché la sua mise è composta da due pezzi: pantaloni e corpetto. Quest’ultimo, di solito, è il punto centrale dell’intero look e, in quanto tale, è particolarmente elaborato ed impreziosito da ricami in pizzo e dettagli luminosi.

abito da sposa invernale tailleur

 

Accessori per abiti da sposa invernali: come scegliere quelli giusti?

Infine, per un bridal look invernale impeccabile, bisogna saper scegliere anche gli accessori più adatti alla stagione. Sicuramente, date le temperature stagionali, potrete abbinare al vostro abito da sposa invernale stole, cappottini o anche bolerini, perfetti per rendere completo il look da sposa invernale. Poi, per quanto riguarda le scarpe da sposa, è consigliabile indossare delle classiche décolleté con tacco basso – sia semplici che decorate con applicazioni luminose in strass o cristalli – sicuramente adatte alla stagione. Ultima, ma non meno importante, è la scelta del velo. In particolare, nel caso aveste scelto un abito con una profonda scollatura a barca, potrete prediligere un velo a mantiglia lungo e particolarmente strutturato, per creare delicati giochi di trasparenze e conferire al vostro look sposa invernale un aspetto sensuale e romantico.

 

abito da sposa invernale velo a maniglia

Dunque, ora che sapete quali sono i modelli, i tessuti e gli accessori perfetti per gli abiti da sposa invernali, non vi resta che scegliere il bridal dress d’inverno che più esalta il vostro stile e, soprattutto, la vostra personalità.