Abiti da sposa per donne basse di statura

Abiti da sposa per donne basse di statura: come sceglierli?

La scelta dell’abito da sposa perfetto non deve essere compiuta solo in base al gusto personale ma anche, e soprattutto, in base alla fisicità della sposa. Esistono, infatti, dei modelli di abiti nuziali che si adattano meglio ad alcune fisicità, altri che invece sono perfetti per altre tipologie di silhouette. Se siete donne di bassa statura, poi, questa scelta è ancora più importante perché il rischio di non valorizzare la silhouette e di appesantirla è dietro l’angolo. Quali sono, allora, i migliori modelli di abiti da sposa per donne basse di statura e come fare per ricreare il bridal look perfetto? Ecco i nostri consigli.

Abiti da sposa per donne basse: perché è importante scegliere il modello giusto?

Scegliere un modello di abito da sposa che valorizza la silhouette è fondamentale per apparire al meglio. Esistono, infatti, modelli e tagli differenti di bridal dresses proprio per esaltare punti diversi della silhouette femminile, compresa la statura. Infatti, anche l’altezza della donna è un parametro fondamentale nella scelta dell’abito giusto ed è per questo che anch’esso deve essere preso in considerazione. Quindi, come scegliere gli abiti da sposa per donne basse di statura? La prima cosa a cui prestare attenzione è sicuramente il modello d’abito e solo in secondo luogo i tessuti e le rifiniture. È importante, infatti, che il modello di abito da sposa per donne basse sia ben proporzionato e possegga un certo tipo di taglio oppure delle scollature profonde, poiché contribuiscono a slanciare otticamente la figura. Vediamo, allora, nel dettaglio come effettuare questa scelta.

Modelli abiti da sposa per donne basse di statura: quali preferire?

I modelli di abiti da sposa per donne basse di statura da preferire sono sicuramente tutti quelli con un taglio al di sotto del décolleté, come per esempio il modello A-Line oppure lo stile impero. Si tratta di abiti da sposa che slanciano otticamente la figura perché vestono più stretti in vita ma scivolati sui fianchi. Per una fisicità minuta, infatti, è fondamentale non eccedere con i volumi in quanto questi potrebbero appesantire troppo la figura e non valorizzarla al meglio. Anche i tessuti degli abiti nuziali non sono da sottovalutare in questo caso. I migliori, per le spose di statura minuta, sono sicuramente tutti quelli leggeri e scivolati, come per esempio lo chiffon o il raso, che enfatizzano le curve della silhouette femminile senza apportare volumi eccessivi.

Altro elemento fondamentale in questa scelta è sicuramente anche il tipo di scollatura dell’abito. Le scollature, infatti, sono importanti sia per esaltare i punti giusti della fisicità che per conferire slancio alla figura. In particolare, le scollature degli abiti da sposa che slanciano la figura sono sicuramente quelle backless. Questo particolare scollo sulla schiena, infatti, conferisce grande femminilità alla sposa e ne esalta la corporatura, creando particolari giochi di lunghezze perfetti per chi possiede un fisico minuto.

Abiti da sposa per donne basse backless

Come scegliere accessori e gioielli per abiti da sposa adatti a ragazze basse?

Per un look sposa davvero perfetto, poi, bisogna considerare anche la scelta degli accessori più adatti agli abiti da sposa per ragazze basse di statura. Anch’essi, infatti, giocano un ruolo importante per la riuscita perfetta dell’outfit in quanto è importante sceglierne la tipologia giusta. Come per i tessuti, anche per gli accessori e i gioielli sposa è fondamentale non esagerare. È preferibile, infatti, scegliere scarpe sposa con tacco alto ma con plateau, così da risultare comode ma mai eccessive.

Per quanto riguarda i gioielli, invece, è preferibile scegliere pochi accessori e ben equilibrati tra loro. Punti luce luminosi e delicati saranno l’ideale per un look sobrio ed elegante, che enfatizzi perfettamente i punti di forza della silhouette.

Inoltre, anche l’acconciatura da sposa è importante. Potreste optare, magari, per un raccolto o un semiraccolto morbido e prezioso, che scopra il viso della sposa e ne enfatizzi il collo e il décolleté. Poi, per quanto riguarda il velo, anche in questo caso è preferibile evitare veli con uno strascico troppo lungo. Piuttosto è consigliabile scegliere dei veli più corti o dei cappelli con velette che non smorzano la figura.

cappello sposa con veletta

Scegliere il modello giusto di abiti da sposa per donne basse di statura è fondamentale per ricreare il look giusto. Basteranno pochi accorgimenti per creare il look perfetto, che slanci la figura e vi conferisca l’aspetto che avete sempre desiderato.