abito da sposa autunnale

Abito da sposa autunnale: quali sono i trend per le nozze in autunno

«L’estate sta finendo», cantava una hit di trent’anni fa. Ma la stagione dei matrimoni continua, complice anche lo slittamento dovuto all’emergenza sanitaria dell’ultimo anno. Tanti sono gli sposi che, quest’anno, hanno scelto di celebrare le proprie nozze in autunno, una stagione sicuramente poco gettonata per i matrimoni ma decisamente affascinante e, di certo, fonte di ispirazione per la moda sposa. Come deve essere l’abito da sposa autunnale? Quali sono i tessuti da preferire? Quali i modelli e gli accessori da abbinare? Scopriamolo insieme.

Abiti da sposa autunnali: i tessuti e i colori da preferire

Un ruolo non secondario nella scelta dell’outfit per la sposa autunnale riveste il tessuto in cui esso è confezionato. Un tessuto strutturato, capace di assicurare un buon sostegno all’abito sarà di certo la base da cui partire per realizzare il modello più giusto. Quindi via libera a seta, cady, shantung. Senza, però, escludere stoffe più leggere da utilizzare per le trasparenze dello scollo o delle maniche come georgette e organza. E per il colore? Oltre al classico bianco, l’autunno ci offre delle possibilità originali in tema con la stagione e con il paesaggio naturale che la domina: le sfumature che vanno dal dorato al beige, passando per il dorato che tanto ricordano i colori delle foglie autunnali ma anche il rosa antico e il tortora sapranno interpretare al meglio l’atmosfera di un periodo dell’anno tanto nostalgico quanto affascinante e romantico.

Spose d’autunno: un altro paio di maniche

Se c’è un elemento che, più di ogni altro, identifica e caratterizza l’abito da sposa autunnale, quello è, senza dubbio, la manica. Con l’arrivo delle temperature più fresche le maniche rappresentano, infatti, un dettaglio imprescindibile nella scelta del bridal dress da indossare in autunno. Lunghe e trasparenti, a tre quarti, strette, svasate, dello stesso tessuto dell’abito o a contrasto con esso: come regolarsi? Quale tipo di manica scegliere per rendere il proprio abito adatto alla stagione?

Molto dipenderà dallo stile dell’abito che si desidera e dal “carattere” di cui la sposa vuole vestirsi, per il giorno del sì. Per un look vintage, le maniche in pizzo a tre quarti, applicate a un abito realizzato nello stesso materiale, saranno di certo la scelta di stile più giusta. Se, invece, si vuole optare per un mood romantico le maniche ampie, realizzate in tulle liscio o impreziosito di ricami e perline, saranno di sicuro effetto, anche grazie all’effetto “vedo non vedo” conferito dal tessuto che lascerà trasparire anche la pelle dorata della sposa, ancora baciata dal sole estivo.

Sposa in autunno, sposa in… mantella

Non è un semplice accessorio ma il dettaglio più glamour di stagione, pur essendo essenzialmente un capo tradizionale. Ecco la mantella, che va oltre il più comune e usuale coprispalle e rappresenta l’elemento caratterizzante, secondo le tendenze moda attuali, degli abiti da sposa autunnali.

Utilizzata per riparare la sposa dalle temperature fresche che preludono all’inverno, la mantella si abbina all’abito da sposa, esaltandone le linee e donando a esso un elemento in più per essere apprezzato e ricordato.

Corta e trasparente, ma anche maxi e coprente; in tessuti leggeri e quasi impalpabili, ma anche in materiali più caldi come il velluto o la seta: la mantella dona alle spose d’autunno uno stile che richiama la fiaba, interpretata in chiave classica o moderna a seconda dell’outfit scelto. E può essere anche degna sostituta del velo: dotata di cappuccio, a vestire la sposa come una moderna Biancaneve, sarà impossibile non ammirarla.