abito sposo invernale

Abito da sposo invernale: come scegliere quello giusto

Il matrimonio d’inverno è un’opzione sempre più contemplata dalle coppie di sposi, specie in questo periodo di incertezza determinato dalla pandemia. Come per l’abito da sposa, anche per l’abito da sposo invernale è necessario fare delle scelte più adatte di altre alla stagione, per realizzare un outfit in cui stile, eleganza e comfort vadano di pari passo. Scopriamo, in cinque punti per scegliere il vestito da sposo invernale, quali sono.

I 5 preziosi consigli da seguire, per un abito sposo invernale raffinato e confortevole

Bastano poche e semplici “mosse” per fare in modo che anche il vestito invernale da sposo, al pari di quello della sposa, risulti completo e adeguato all’occasione, quanto al clima. Dalla scelta del tessuto, che deve essere in grado di tenere al caldo, agli accessori che si possono sfoggiare durante questo periodo. Scopriamo insieme quali sono i suggerimenti per lo sposo invernale.

1. Abito da sposo caldo ed elegante: il tessuto prima di tutto

Opportunamente caldo ma senza risultare ingombrante, confortevole ma non troppo pesante. Queste sono le caratteristiche del tessuto da prediligere nella scelta dell’abito da sposo invernale che dovrà essere sicuramente adatto alle temperature rigide ma, non per questo, penalizzare la figura, rendendola goffa o, peggio ancora, impacciata. Pertanto, per un completo sposo invernale sono da preferire tessuti di alta qualità, quali cachemire, vigogna o lana: sottili e leggeri assicureranno la giusta vestibilità ma, allo stesso tempo, terranno lo sposo al riparo dalle temperature più basse. Per quanto riguarda il tessuto della camicia, invece, anche d’inverno è d’obbligo il cotone, magari di una qualità appena più pesante di quella utilizzata in estate: delicato, traspirante e pratico ma fine, resta una certezza in ogni stagione.

2. Outfit sposo inverno: è solo questione di “tempo”

In inverno come, del resto, in estate la scelta del modello di abito da sposo è dettata non tanto dal clima, quanto dal momento della giornata in cui si è scelto di celebrare le nozze. Per scegliere quello più adatto, anche nella scelta dell’abito invernale da sposo, sono da osservare le regole base della moda: il tight sposo e il mezzo tight sono da indossare solo nelle cerimonie di giorno, mentre lo smoking sposo è indicato solo di sera. Il completo sposo classico, invece, è adatto per ogni ora della giornata, reso più o meno prezioso dalla scelta della cravatta o degli altri accessori. Più che il modello a rendere perfetto un abito da sposo per un matrimonio invernale è il colore: no al total black e ai colori troppo chiari, che sono da preferire in estate. Sì al grigio e al blu scuri, garanzia assoluta di eleganza.

3. Il cappotto: un classico della moda sposo inverno

Irrinunciabile, sia per una questione di clima che di stile dell’abito da sposo invernale è il cappotto, la cui scelta va fatta ovviamente in base al modello d’abito individuato. Per un abito di foggia classica, il cappotto sarà allo stesso modo classico: un modello lungo fino al ginocchio, nelle tonalità scure, magari doppiopetto, sarà quello da prediligere. A un completo dal taglio più giovanile potrà, invece, essere abbinato un cappotto dalle linee più morbide, anche in un colore chiaro. Se per la sposa invernale la stola o il collo di pelliccia sono una opzione tanto largamente diffusa quanto indicata, per lo sposo i colli di pelliccia sono da indossare solo ed esclusivamente su un look estroso, completato da accessori altrettanto particolari.

4. Moda sposo inverno: elegante dalla testa ai piedi

Sposarsi in inverno, per lo sposo come per la sposa, implica la necessità di optare per delle calzature da cerimonia adatte alla stagione senza, naturalmente, penalizzare lo stile. Dai mocassini, alle scarpe di foggia più classica con la punta dritta o arrotondata, in pelle o in vernice a seconda dell’abito scelto; ai più glamour stivaletti, in nappa o in cavallino, da abbinare a pantaloni di taglio fit, che lasciano appena scoperta la scarpa. Le scarpe sposo, adeguate a un matrimonio celebrato in inverno, saranno sicuramente in tono con l’abito e realizzate in materiali di qualità, così da assicurare una buona tenuta termica.

5. Gli accessori da abbinare all’abito sposo in inverno: non solo gemelli

Cravatta, papillon, gilet, gemelli e cintura: oltre alle pochette da giacca, da indossare in alternativa al più classico fiore all’occhiello, sono gli accessori sposo generalmente contemplati. Lo sposo invernale, invece, potrà osare qualcosa in più, abbinando al proprio outfit guanti o sciarpe coordinati e tassativamente in linea con lo stile dell’abito e del cappotto.

Questi cinque suggerimenti di stile vi saranno di aiuto nello scegliere l’abito da sposo adatto, anche in inverno. Ma, al di là di ogni regola e di ogni consiglio benché prezioso, per scegliere l’abito da sposo perfetto per le proprie nozze, in inverno come in ogni altra stagione, è fondamentale assecondare il proprio gusto. L’atelier Cerrato potrà, senza dubbio, guidare i futuri sposi nella scelta, consentendo loro di trovare la giusta soluzione, capace di contemplare gusto, opportunità, carattere e raffinatezza.