Accessori sposo

Accessori sposo: come scegliere quelli adatti al proprio look

Per un look sposo completo ed elegante, è importante pensare non solo all’abito da sposo che più si adatta ai propri gusti, ma anche valutare quali siano gli accessori sposo in pendant con l’abito scelto. Essi, infatti, sono un elemento fondamentale per impreziosire il look e renderlo perfetto: per questo, è importante sceglierli con criterio, in maniera tale che gli accessori per lo sposo si abbinino perfettamente all’outfit. Dunque, cosa deve indossare lo sposo a livello di accessori? E quali sono quelli indispensabili? Ecco alcuni consigli che, certamente, vi saranno utili in questa scelta.

Accessori sposo: gli indispensabili per un look perfetto

Una volta scelto il modello di abito da sposo che più si addice e che meglio esalta la fisicità, è importante passare alla scelta degli accessori sposo. Ve ne sono, infatti, diverse tipologie – come le scarpe, i gemelli, il papillon o la cravatta – che devono essere scelti consapevolmente, così da arricchire ed esaltare la tipologia di abito, al fine di comunicare la personalità dello sposo. Tuttavia, per la scelta degli accessori sposo perfetti, bisogna affidarsi alle regole di bon ton: meglio indossarne pochi ma ben abbinati, piuttosto che troppi e risultare esagerati.

Dunque, vediamo cosa deve indossare lo sposo per quel che riguarda gli accessori e, soprattutto, come abbinare questi ultimi al meglio, al fine di ottenere un look sposo sofisticato e di classe.

Cravatta sposo: il grande classico degli accessori per sposi

La cravatta sposo è uno degli accessori più importanti, per impreziosire un abito da sposo. Trattandosi di un elemento classico ma estremamente versatile, la cravatta si abbina perfettamente a più modelli di abito da sposo, dal più classico – come il tight o lo smoking – al più casual. Quindi, per selezionare la giusta cravatta per lo smoking o per altri modelli di abito, gli elementi a cui prestare attenzione sono certamente il tessuto e il colore. La cravatta matrimonio per eccellenza è senza dubbio quella in seta o in cotone, declinata in colorazioni neutre – come il nero o anche il blu – oppure in colori più accesi. È importante, però, nel caso si si scelga una cravatta sposo in colorazioni insolite, che questa si abbini perfettamente al colore degli accessori della sposa o al tema del ricevimento. Inoltre, ricordate che per un evento così importante è preferibile scegliere cravatte dai motivi delicati, rigorosamente ton-sur-ton, che conferiscono al look un aspetto elegante.

Il papillon sposo: l’accessorio ideale per lo sposo dal fascino vintage

Chic e senza tempo, i papillon sposo sono uno degli accessori sposo più eleganti, perfetti chi vuole conferire al proprio look un tocco romantico e senza tempo. Disponibili in molteplici varianti di colore e tessuti, i papillon sposo si prestano perfettamente a diverse tipologie di abito da sposo, dai più classici – come il frac o lo smoking – a quelli più casual e giovanili.

Dunque, come per le cravatte, anche in questo caso è necessario abbinare all’abito un papillon sposo dai colori neutri. Nel caso di abiti dal taglio classico, saranno perfetti papillon in nero o in argento, mentre per gli abiti più giovanili, è possibile indossare papillon sposo colorati, dai motivi particolari e fantasiosi, per conferire al look un aspetto fresco e casual.

I gemelli per sposo: per un look prezioso e raffinato

Infine, per quanto riguarda i gioielli, cosa deve indossare lo sposo per conferire al proprio look un aspetto raffinato ed elegante? Certamente deve saper scegliere con cura i gemelli per sposo che meglio si abbinano all’outfit scelto per il suo giorno più bello. Infatti, questi piccoli e preziosi accessori sposo sono un vero e proprio must have per arricchire qualunque tipologia di outfit, da quello più classico a quello più semplice.

Disponibili in oro, ottone o argento, lasciatevi guidare dal vostro gusto personale, per scegliere i gemelli per sposo che più si adattano alla vostra personalità. E se poi volete che essi rappresentino non solo un semplice accessorio ma anche un vero e proprio ricordo, fate incidere sui gemelli per sposo la data delle vostre nozze: in questo modo essi saranno, poi, il souvenir di un giorno così romantico.

Dunque, gli accessori sposo sono un dettaglio da non trascurare, se si vuole creare il look perfetto per il proprio wedding day. Bastano pochi accorgimenti per individuare quali sono gli accessori per lo sposo che più si adattano al look, per ricreare un outfit completo e d’effetto.