Cambio d’abito sposa, le tendenze 2023 della versatilità

Il cambio d’abito sposa era un’usanza diffusa un po’ di anni fa e che prevedeva che l’abito bianco della cerimonia venisse cambiato prima della consegna delle bomboniere. In realtà, il momento specifico era simbolico, precedeva il viaggio di nozze, quando, dopo i festeggiamenti, aveva inizio la vera vita a due. Un modo, quindi, per diversificare la festa dalla vera vita matrimoniale. Nel corso del tempo il cambio d’abito, che veniva effettuato sempre nelle stesse fasi del giorno del sì, perse di interesse nei desideri delle spose che preferirono sempre più l’abito bianco come unico in tutto il corso della giornata.

Una storia di costume italiano che in realtà non ha mai avuto regole rigide e che ha visto cambiare abitudini sempre in base alla moda sposa di ogni tempo. Successivamente, nelle evoluzioni del bridal look, con l’introduzione degli abiti da sposa trasformabili, divenuti poi un must degli ultimi anni, abbiamo assistito ad un ritorno alla versatilità, ad un desiderio di cambi improvvisi e scenici da parte delle spose.

L’abito trasformabile si presta molto a questa necessità dal momento che grazie a questa tipologia di vestito nuziale è possibile cambiare anche radicalmente la propria mise. Nei trasformabili, numerosi elementi dell’abito sono staccabili di modo che, ad esempio, una sopragonna possa essere sfilata mostrando un sensuale paio di pantaloni in pizzo. Un modo per trasformare un classico abito con gonna svasata in un particolarissimo completo con pantaloni bianco, da sposa. Si tratta di trend sempre più orientati alla libertà e alla creatività; osare è sicuramente una delle parole chiavi che caratterizzano il 2023 del fashion bridal, ma anche linee pulite e semplici di abiti classici vengono scelti in abbinamenti ad altri vestiti per il giorno speciale, sempre molto leggiadri. Il second dress, dunque, è ormai un modo per manifestare il proprio carattere più vero.

L’abito di Rosa Clarà, disponibile nel nostro atelier, è un trionfo di luminosità su tessuto aderente. Un ottimo second dress per completare il giorno del sì alternandolo ad un abito molto sontuoso dopo il rito religioso.

Stupire con il cambio d’abito giusto

Non importa quale sia il momento particolare in cui vogliamo prevedere un cambio d’abito nel giorno del nostro matrimonio o quanti saranno i cambi; due o tre abiti, forse di più. Non ci sono regole per le donne amanti del bridal look. Di certo programmare il cambio d’abito spesso segue una logica stilistica in un climax emozionale che accompagni il cambio di stile, passando dalla sontuosità di un abito ideale anche per un rito religioso, fino ad una mise perfetta per la sera e per continuare i festeggiamenti in discoteca. In ogni caso, un colpo di scena. Il cambio d’abito può seguire anche una logica di alleggerimento del tono della giornata; alcune spose amano scollature e spacchi, ma unicamente durante i festeggiamenti e non durante la celebrazione del rito. In alternativa il cambio può essere rispetto ai tessuti; la brillantezza estrema del mikado, per esempio, che è una seta molto luminosa anche senza lavorazioni e applicazioni, è ideale per splendere di giorno, mentre un effetto sparkling notturno è meglio espresso dalle combinazioni di verse di punti luce, paillettes e perline. Lavorazioni che fanno sì che l’abito brilli di una luce adeguata agli scenari notturni o comunque al calar del sole. Il cambio può avvenire anche a fine giornata o a metà festa, sostituendo l’abito da sposa con uno splendido vestito da red carpet o haute couture, questa tendenza è di gran lunga seguita dalle giovani spose che organizzano più feste e magari prevedendo invitati diversi.

Il second dress da sposa è un modo per apparire diversa nell’unico giorno che vorremmo durasse per sempre. La diversificazione può avvenire in base a tante scelte e può apparire

  • completamente differente e da sera
  • assonante e simile ma con dettagli differenti
  • sbalorditivo e a sorpresa

In ogni modo si voglia fare la scelta di un secondo o addirittura terzo abito l’importante è adeguare le mise alla giornata, secondo il mood del matrimonio e sempre tenendo conto delle temperature e della location che abbiamo scelto per il ricevimento.

Nel nostro atelier l’abito bianco di Egò Spose con sopragonna applicata in vita che completa la tuta elegante è la scelta per stupire tutti, soprattutto per sostituire un abito molto classico.

Il second dress, l’hype della festa

Il cambio d’abito sposa è di sicuro un momento atteso o a sorpresa, tanto da catalizzare l’attenzione degli invitati ed è anche il sogno femminile, dal momento che una scelta di abiti, tutti a misura dei desideri di ogni donna, riempirà di significato anche ogni singolo momento o fase del giorno del matrimonio. La bellezza del cambio d’abito e del second dress dipenderà anche dal modo in cui verrà elegantemente integrato al mood dei festeggiamenti. Nei trend 2023, infatti, l’organizzazione del matrimonio è sempre più connotata dall’ispirazione verso uno stile particolare e amato dagli sposi. Esistono eventi matrimoniali in stile country chic, o vintage, oppure sofisticati e molto glamour; il second dress deve armonizzarsi molto a questo stile prescelto, perché è uno dei momenti culminanti in cui tutta l’organizzazione dell’evento mostra la sua compiutezza. Non si sbaglierà a dire che il cambio d’abito sposa darà tutto il senso allo stile conferito all’evento, proprio perché ha il potere di rallegrare, sdrammatizzare e stupire. La scelta non sarà semplice per la vasta possibilità di scegliere modello straordinari e sempre diversi, ma di sicuro il nostro second dress dirà molto della nostra personalità, forse molto più del primo abito che indosseremo.

L’abito corto, contrasti tra il bon ton e sfumature sexy

L’abito corto è il second dress per eccellenza per un cambio d’abito della sposa che ama scoprire le gambe. Un’elegante soluzione originale che contrasta la classicità e dona un tono sbarazzino, allo stesso tempo sensuale. Molto amato dalle giovani spose, l’abito corto può essere bon ton con gonna in tulle, o fasciante per una mise ideale anche per una serata in discoteca. Il vantaggio, tra i tanti, di questo abito è il suo riutilizzo: un abito in stile moderno può essere sempre adeguato nel quotidiano e per altre serate speciali. Una scelta di stile, trendy, che riesce a completare la giornata di festa donando immagini diverse della bellezza femminile. Sicuramente l’abito corto è la scelta ideale per coloro che amano variare e godere appieno quel giorno dedicato all’amore in cui è forte la volontà di essere più belle e sorprendenti. L’abito corto può presentarsi come mini abito o anche con sensuali spacchi; non c’è limite all’elegante alternativa agli abiti lunghi e scivolati. Il tessuto completa la scelta valorizzando e enfatizzando l’importanza del vestito. Raso, paillettes e mikado, sono variegati i tessuti e le composizioni ideali per un perfetto abito corto da scegliere come second dress d’eccezione.

Nel nostro atelier le proposte di Armani sono perfette per un cambio d’abito che possa dare una svolta di stile.  Dal bianco del tipico abito da sposa a colori vivi e accesi.

L’abito con dettagli particolari, cambi glamour

Anche i dettagli particolari determinano un cambio d’abito in stile originale, con l’ausilio per esempio di applicazioni inaspettate per un abito da sposa e che renderanno l’immagine più drammatica e sofisticata. Lo stile delle piume marabù, per esempio, contribuisce a definire un second dress molto interessante e adeguato ad una sposa che ama osare e a più riprese. Il boho chic e gli stili da sposa che hanno un tono inusuale sono perfetti anche per il cambio d’abito, aggiungendo un tocco di mistero e movimentando di gran lunga tutta  i festeggiamenti con improvvisi colpi di scena. Questi second dress sono le scelte della sposa che mira a presentarsi in tanti modi diversi, con un allure degna dei set cinematografici.

Diamond Couture nei nostri atelier è il brand per un cambio d’abito sposa che non passa inosservato.

L’abito con stampe originali e colori vivi, un cambio netto

I cambi d’abito possono anche stravolgere tutto lo stile dell’abito da sposa. Le stampe colorate, spesso floreali e molto di impatto scenico, rappresentano il second dress nel vero senso della parola. Un cambiamento radicale, una mise molto elegante ma che contrasta con i vestiti tradizionali che una sposa indossa una volta nella vita. Elementi diversi e stampe vivaci compongono mise che a fine serata regaleranno un’immagine distesa, originale e che sicuramente avranno sfumature esclusive e inaspettate. Un lieto fine ma anche di gran classe per chiudere il giorno più bello della vita con un percorso di stile studiato nei minimi dettagli: tradizioni, tocchi glamour, dettagli di lusso. Il second dress è la scelta per le spose che non rinunciano a nulla, soprattutto quando si tratta di bellezza e stile.

Nel nostro atelier Pronovias propone abiti in stampe floreali sofisticate e in toni di colore che donano una luminosità molto ricercata.

Anche il cambio d’abito sposa fa parte della consulenza che il nostro staff specializzato offre, il percorso della scelta avverrà tenendo conto di tutti i dettagli dell’organizzazione del giorno del matrimonio al fine di proporre abiti ideali, anche variegati, che possano essere indossati in piena armonia al mood scelto. Una consulenza accorta e che vanta molta esperienza nel settore bridal, per definire quali sono quei desideri che troveranno realizzazione nel giorno più bello ed emozionante della vita di ogni donna.