Gli abiti da sposa Salerno e il low-cost

Gli abiti da sposa Salerno e il miglior rapporto qualità-prezzo

Letteralmente low cost vuol dire basso costo ed esprime la volontà, anche nel settore Bridal, di spendere meno. Ormai, come di recente riportato da alcuni magazine legati al settore Moda e lusso, i buyer cercano sempre di più, anche nel settore sposa, il miglior rapporto qualità-prezzo, dando quindi un occhio di riguardo anche a quelle collezioni che non sono per forza di altissima moda ma più modeste, almeno per quanto riguarda i costi di realizzazione.

Gli abiti da sposa Salerno e il miglior rapporto qualità-prezzo

 

Da un lato, ad abbassare i costi, anche del Made in Italy, c’è la concorrenza agguerrita che viene dall’EST, dalla Spagna e in generale dai nuovi mercati che avanzano inesorabilmente apportando diversi cambiamenti. Le aziende che producono abiti da sposa, sono davanti quindi alla sfida di realizzare abiti ad un ottimo rapporto qualità prezzo, sempre più convenienti per i consumatori finali.

Settore Bridal: made in Italy ma low cost

L’ultima kermesse legata alla moda in Italia, il salone bridal di Milano, lo ha dimostrato chiaramente con le 171 collezioni dedicate ad abiti ma anche ad accessori, aumentati dell’11% rispetto al 2012.  Dal 2010 il settore fatturava 2013 mln di euro, registrando già un -15,8% rispetto all’anno precedente.