Abiti da cerimonia 2017

Abiti da cerimonia 2017: la guida completa alla scelta dell’abito perfetto

Dopo aver parlato degli abiti da sposa e degli abiti da sposo 2017, non poteva mancare una panoramica sulle tendenze degli abiti da cerimonia 2017 e una guida completa alla scelta del perfetto outfit per partecipare ad un matrimonio. Eh sì, perché delle regole esistono, sebbene tutti gli stilisti si divertano a sovvertirle!

La prima regola da osservare quando si scelgono gli abiti da cerimonia è: less is more, che tradotto significa non strafare; la seconda è: segui la moda, ma sempre con gusto e facendo attenzione ai modelli e ai colori che ti si addicono di più. Ce ne sono tante altre, ma le scoprirai leggendo.

Intanto, sei appena stata invitata ad un matrimonio e il primo pensiero, da donna, è sicuramente stato: «Cosa mi metto?» Fin qui tutto normale. Stai tranquilla, per il matrimonio di tua sorella, della tua migliore amica, di tua nipote o cugina, sarai impeccabile con i nostri consigli.

Non solo ti indicheremo le tendenze degli abiti da cerimonia 2017, ma ti insegneremo a scegliere tra abiti lunghi da cerimonia, abiti da cerimonia corti, abiti eleganti, da sera o abiti da cocktail, vestiti da cerimonia classici o tailleur pantaloni, per essere sicura di individuare quello più adatto a te e al tipo di cerimonia a cui dovrai partecipare.

Abiti da cerimonia 2017: tutte le tendenze

La moda degli abiti da cerimonia 2017 si basa su tre tendenze fondamentali:

  1. Il tailleur pantalone sostituirà degnamente gli abiti lunghi da cerimonia per tutto il 2017 e possiamo dire, senza timore di sbagliare, che indossare un outfit maschile ad un matrimonio non rappresenterà mai una caduta di stile. Che sia un jumpsuit o un vero e proprio tailleur con giacca/blazer e pantalone, la donna che lo indossa sarà sicuramente molto elegante. Ai piedi, ricordarsi di indossare un tacco alto per slanciare la figura e risaltare la linea dell’abbigliamento.
  2. Giacche e pantaloni preziosi protagonisti delle passerelle. Applicazioni di perline e paillettes, inserti creativi e brillanti, strass e pietre fanno bella mostra di sé sui tailleurs delle marche più famose. Armani, ad esempio, ha dedicato gran parte della sua linea Privé a modelli di questo tipo e non facciamo fatica a credere che saranno tra le scelte più amate delle donne che devono partecipare ad un matrimonio al quale tengono particolarmente.
  3. Stampe o applicazioni floreali. Ebbene sì, gli abiti da cerimonia 2017 sono floreali! Che siano stampe o applicazioni, i fiori sugli abiti hanno due particolari funzioni, da un lato impreziosiscono l’outfit, vedi gli abiti da cerimonia Pronovias, dall’altro alleggeriscono l’intera figura. Se volete un abito da cerimonia elegante e romantico, ma che non risulti pesante e austero, le fantasie floreali sono la scelta giusta.

Abiti da cerimonia Carlo Pignatelli

Quanto ai colori, possiamo dire che la tendenza degli abiti da cerimonia 2017 presenta una vasta scelta cromatica: l’immancabile nero, i tradizionali colori pastello, le audaci tonalità accese come il fucsia, il giallo, il blu Tiffany, il verde e quest’anno, molto di moda anche il nude look con applicazioni ton sur ton.

Abiti da cerimonia 2017: alcuni marchi

Ad ogni modo, è vero che per il 2017 gli abiti da cerimonia si muovono seguendo i binari che ti abbiamo indicato, ma è vero anche che non mancano proposte che siano in grado di interpretare tutti i gusti e le esigenze delle donne. Sfogliando le collezioni dei noti marchi del settore, da Pronovias, ad Armani, a Carlo Pignatelli, a Impero Couture, a Musani, ciascuna troverà il modello perfetto per partecipare ad un matrimonio, quello che sintetizza esattamente la moda, il gusto personale e la vestibilità.

Gli abiti da cerimonia 2017 spaziano tra modelli lunghi stile impero con taglio sotto il seno e corpetto prezioso, abiti con taglio in vita e gonna a ruota, vestiti da cerimonia lunghi, morbidi e scivolati; anche i tessuti sono variegati: mikado, chiffon, pizzo, broccato, crêpe, tulle.

Ecco qualche dettaglio sulle collezioni di abiti da cerimonia 2017 di alcuni dei marchi più famosi.

Abiti da cerimonia Pronovias

La casa di moda spagnola per la sua collezione di abiti da cerimonia di quest’anno ha realizzato modelli e colori davvero per tutti i gusti. Partiamo dai colori: nero, rosso corallo, blu elettrico e blu Tiffany, rosa shocking, violetto, ma anche rosa pallido, giallo e nude.

Ma ciò che rende ineguagliabili gli abiti da cerimonia di Pronovias è la loro eleganza: vestiti lunghi e impalpabili, inserti preziosi sui corpini, tute monospalla e jumpsuit estremamente glamour, per non parlare poi degli abiti corti con applicazioni floreali sul corpetto e gonna ampia. Mikado, pizzo, crêpe, tulle e georgette i tessuti utilizzati prevalentemente per gli abiti da cerimonia 2017 di Pronovias.

Anticipazioni degli abiti da cerimonia del 2018? Restano i motivi floreali, vengono introdotti il verde e l’abbinamento di tessuti molto diversi tra loro.

Abiti da cerimonia Pronovias

Abiti da cerimonia Armani

Una collezione evanescente, leggera, morbida ed estremamente femminile. Abbiamo già accennato ai tailleur gioiello, ma non dimentichiamo gli abiti lunghi da cerimonia fluidi e preziosi, tempestati di micro paillettes, e i vestiti corti con forme a palloncino o svasate. Tra i tessuti più utilizzati per la sua collezione, Armani predilige il jersey, l’organza, il lurex, mentre per i colori riprende tonalità cangianti e foliage davvero raffinati, oltre a grigio, blu, viola, rosso e bianco.

Abiti da cerimonia Carlo Pignatelli

Qui parliamo di un vero maestro della moda per cerimonia. Carlo Pignatelli, per la sua collezione di abiti da cerimonia 2017, ha realizzato modelli che vanno dai classici tubini agli abiti lunghi a sirena, passando per vestiti corti dal taglio vita alta, quasi sotto al seno, e gonna morbida e jumpsuit eleganti e raffinati. I tessuti sono scivolati, morbidi, per lo più tulle, georgette e seta. Non mancano dettagli preziosi, che illuminano gli abiti, e applicazioni floreali. E poi i colori: verde smeraldo, stampe floreali con toni del viola, verde e blu, azzurro polvere, rosa, nude e naturalmente il nero.

Abiti da cerimonia Pignatelli

Abiti da cerimonia Musani

Musani ha realizzato una collezione di abiti da cerimonia 2017 perfettamente adattabile, che tu debba partecipare ad un matrimonio come invitata, come testimone, damigella d’onore o come parente stretta degli sposi. Il marchio made in Italy racchiude eleganza, classe e fascino, i suoi abiti spaziano dai tubini con giacca ai tailleur pantaloni, ma non mancano, anche in questo caso, jumpsuit e abiti lunghi da cerimonia dalle linee morbide e scivolate e abiti asimmetrici con taglio in vita e gonna ampia. Colori pastello e motivi floreali con applicazioni preziose si alternano a colori più decisi come il blu e il rosso e a fantasie floreali, tratto distintivo della cerimonia di Musani 2017. Pizzi, georgette, tulle, chiffon e tessuto jaquard si combinano perfettamente in questa variegata e preziosa proposta.

Abiti da cerimonia Musani

Abiti da cerimonia Impero Couture

Anche Impero Couture ha pensato e realizzato una linea di abiti da cerimonia per il 2017 davvero bella, elegante e sensuale.

Modelli lunghi a sirena e mezza sirena con ampio spacco laterale si alternano a vestiti da sera asimmetrici dalle linee morbide, tubini in pizzo estremamente glamour e tailleur pantaloni sempre chic. Le caratteristiche degli abiti da cerimonia di Impero Couture è la preziosità dei corpini, spesso a contrasto, che si conferma anche per quest’anno.

La linea a sirena, i dettagli in pizzo, i corpetti ricamati con grande maestria e i motivi floreali rendono questi abiti ideali per partecipare ad un matrimonio elegante e sofisticato. I colori prevalenti per questa collezione 2017 sono il nero, il rosso, il verde smeraldo, il blu navy e il rosa cipria.

Abiti da cerimonia Impero

Come saprai sono tantissime le marche che hanno realizzano collezioni fantastiche di abiti da cerimonia per il 2017: Versace, Liu Jo, Gattinoni, Renato Balestra, VDP, Roberto Cavalli, Krizia, ciascuno richiamando il proprio tratto distintivo e declinando in maniera personale le tendenze di quest’anno. Non hai che da scegliere quella che ti si addice di più.

Nel frattempo, indipendentemente dalla marca che sceglierai, ecco la guida alla scelta dell’abito da cerimonia perfetto!

Come scegliere l’abito da cerimonia perfetto

Quando scegli l’abito da cerimonia devi sicuramente tener conto della moda e delle tendenze, ne abbiamo parlato, ma non devi mai sottovalutare l’importanza dei tuoi gusti personali e la tipologia di matrimonio a cui sei stata invitata. Ecco perché è necessario che tu abbia a portata di mano una piccola guida che ti aiuterà nella scelta dell’abito da cerimonia perfetto.

La prima cosa da fare è pensare a dove si svolgerà la cerimonia e secondo quale stile. Se il matrimonio si svolge in una location poco formale (agriturismo, ristorante, mare), allora gli abiti da cerimonia adatti sono: abito da cocktail corto, tubino, abito asimmetrico, scivolato, preferibilmente a fantasia, jumpsuit o tailleur pantalone da cerimonia. Se il matrimonio è in un luogo formale e cerimonioso (castello, villa, hotel di lusso), l’abito da cerimonia ideale è lungo e prezioso a sirena, come i classici di Impero Couture oppure morbidi e scivolati, ma con applicazioni gioiello, come nella collezione di Pronovias.

La seconda cosa da considerare è il momento della giornata in cui si svolgerà il matrimonio e la stagione. I matrimoni mattutini richiedono l’abito corto, mentre per quelli serali si può optare per gli abiti da sera lunghi. Per i matrimoni invernali meglio scegliere il tailleur, mentre per le cerimonie che si svolgono in primavera/estate meglio optare per un abito.

Il terzo aspetto fondamentale è il grado di vicinanza con gli sposi. Se sei la testimone, allora concorda con gli sposi il tuo outfit, saranno loro a dettare le regole dell’abbigliamento e non dimenticare di concordare il tuo abbigliamento con gli altri testimoni. Se sei la madre della sposa o dello sposo dovrai essere impeccabile, perché da te dipenderanno una serie di scelte, come la possibilità per le altre invitate di indossare il cappello (in questo caso è la madre della sposa a determinarlo). Anche se sei la sorella di uno degli sposi dovresti attenerti in generale alle regole di base descritte prima e concordare con gli sposi e le altre donne della famiglia uno stile univoco. Se sei un’invitata, informati sulla tipologia di abbigliamento delle signore della famiglia e cerca di essere sobria. Punta sempre a qualcosa di soft.

Abiti da cerimonia guida

E le scarpe da abbinare ad un abito da cerimonia? Tacco per i matrimoni di giorno e di sera, ma non troppo alto se non sei abituata a portarlo. Sandalo basso e ballerina perfetti per i matrimoni serali. Le sneakers, a meno che il tema del matrimonio non lo richieda, meglio lasciarle a casa o in auto per eventuali cambi di emergenza.

I colori degli abiti da cerimonia

Il nero può essere indossato per i matrimoni eleganti e formali, di sera, ma non di giorno. Se proprio non puoi rinunciarci, abbina un accessorio colorato. Il bianco è preferibile non indossarlo perché è esclusiva prerogativa della sposa, tuttavia, è concesso nelle sue nuances, se abbinato ad altri colori o se il dress code del matrimonio lo richiede esplicitamente. I colori pastello sono particolarmente indicati per i matrimoni che si svolgono in primavera e in estate, preferibilmente di giorno. Per le cerimonie serali opta per tonalità leggermente più scure o per abiti con inserti luminosi e applicazioni gioiello sui toni pastello. Il viola e il rosso, fino a qualche anno fa erano da evitare, nel primo caso se si era scaramantici, nel secondo perché si tratta di un tono troppo acceso che potrebbe distogliere l’attenzione dalla sposa. Negli ultimi anni, però, questi tabù sono caduti e molti stilisti inseriscono questi bellissimi colori nelle loro proposte, quindi, se vi piace, potete indossarli. Fantasia: dipende. Sicuramente vanno benissimo le fantasia floreali, astratte e destrutturate, certamente sono da evitare le stampe animalier, maculato, zebrato, leopardato ed eccessi vari.

Queste sono alcune delle regole per poter scegliere tra tanti abiti da cerimonia quello perfetto per te, ma per concludere due ultimi consigli:

  1. Evita tutti gli eccessi, nel make-up, nell’acconciatura, negli accessori, nelle lunghezze e nelle scollature e punta sulla sobrietà e sulla semplicità.
  2. Rispetta sempre il dress code richiesto dagli sposi.

Ma più d’ogni altra cosa, prima di scegliere gli abiti da cerimonia che indosserai, cerca di capire, magari con l’aiuto di professioniste, come valorizzare i tuoi punti di forza e nascondere ciò che invece non ti piace. Solo così potrai scegliere l’abito cerimonia giusto, quello che ti farà sentire a tuo agio e ti rappresenta in ogni tua sfaccettatura, in una parola l’abito da cerimonia perfetto per te!