Abiti da cerimonia 2022, il pret à porter per il red carpet

Tra le ultime sfilate delle fashion week italiane è emerso visibile il trend per gli abiti da cerimonia 2022 che ha delineato precisamente lo stile della donna in primo piano per gli eventi importanti di quest’anno. È il profilo di una donna bella, indipendente e che ama essere elegante, con un tocco di sensualità. Una vera regina, ma molto glamour e decisa. Lo stile classico, spesso minimal chic, si mescola così ad accenti sofisticati, tra tagli asimetrici, ampi spacchi, sensuali scollature e dettagli molto luminosi e di impatto. Sia che vogliate riscrivere il dress code, oppure attenervi al bon ton del caso, ampio spazio all’originalità nei tessuti e nei colori in un mix di stili dall’effetto scenico. I colori pastello, dalle tinte leggiadre ma vivaci, si affiancano ad abiti dalle sfumature forti arrivando anche a proposte che presentano deliziosi colori fluo.

I tessuti, tra i più variegati, sono composizioni spesso in seta e pizzo, illuminati da effetti sparkle anche per il wedding night. I tagli degli abiti da cerimonia 2022 sono di cifra stilistica tradizionale, secondo i dettami sartoriali che hanno fatto la storia della moda, ma la tendenza all’effetto mix and match regala agli outfit da cerimonia un appeal del tutto nuovo. Un anno di eventi, per testimoni di nozze ed invitate, che va oltre l’attitude, creando elegante stupore.

Presso il nostro Atelier, uno splendido abito haute couture di Nicole Milano; è interamente fatto di chiffon nero con pieghe plissé e audaci spacchi frontali. I dettagli in pizzo chantilly completano un’immagine sensuale ma eterea, per una cerimonia serale senza tempo.

Stili diversi, il glamour principesco

Secondo i trend 2022 l’invitata ideale ad un evento, che sia la celebrazione di un matrimonio o un’occasione molto importante, veste i tagli d’abito che sono state icone di eleganza. Ampio spazio, dunque, allo stile impero, ai tessuti luminosi e plissettati, dai ball gown ai mermaid dress (gli abiti a sirena), senza tralasciare linee più scivolate, anche più corte e asimmetriche. La classicità secondo le nuove tendenze è sempre accompagnata da una ventata di novità e dettagli ad effetto. Scollature profonde e sensuali a V o a cuore riempiono di fascino le mise più intriganti, mentre i corpetti illusion creano eleganti composizioni in ricami o applicazioni sulla pelle ad effetto nude. Gli ampi spacchi lasciano scoperte le gambe tra tessuti fluenti e leggeri e il tulle, di gran moda, è l’ideale per l’amato effetto see through, eleganti trasparenze molto glamour e giovanili. Seta, organza, mikado e raso, in linee semplici o tempestate di dettagli, pietre, glitter e paiettes: la moda 2022 si illumina di tanti particolari per una donna che è sempre protagonista e che non smette di valorizzare la propria passionalità e femminilità.

Una miriade di espressioni e sfaccettature diverse, negli abiti da cerimonia 2022, di alta classe, ma con un pizzico di stravaganza. Nel nostro Atelier, lo straordinario abito di Tarik Ediz mostra una gonna a balzette in tulle glitter con alto spacco frontale, il corpetto bustier a cuore sovrasta una cintura in strass che sottolinea il girovita.

abiti da cerimonia 2022

Colori, tinte pastello e tonalità forti

È anche l’anno dei colori. Dalle tinte pastello tenui a quelle più vive, fino agli abiti dai colori forti e decisi. Ai classici nero e blu notte si aggiungono anche le tonalità fashion del blu elettrico che aggiungono alla mise integrale molta luminosità. Per la primavera-estate 2022 i i toni caldi dell’arancio e del giallo non sono sufficienti ad esprimere la solarità della donna: trionfano anche shade fredde e raffinate come l’azzurro, il verde acqua, il verde pastello e il glicine. In generale non è tempo di mezze misure per gli abiti da cerimonia 2022: il verde, il blu e l’azzurro oceano sono toni ripresi dalle maison per i modelli di punta, ricoperti di dettagli lurex scintillanti anche negli abiti da cocktail. Il rosso fuoco viene accentuato da eleganti composizioni di tessuto. I colori fluo tra stampe floreali e mixate sembrano non lasciare spazio all’attitude classica. Due esempi nel nostro Atelier Cerrato Sposa, tra contrasti di colori accesi di Atelier Nicola D’Errico e le soavi espressioni di Impero Couture in shade pastello.

Effetti sparkling, come vestirsi di luce

L’effetto sparkle è la vera tendenza moda di quest’anno. È un effetto ideale per il wedding night che consiste nell’impreziosire i tessuti di punti luce, dettagli luminosi o applicazioni ad effetto. Spesso gli stessi tessuti pregiati presentano trame lucenti o sono interamente ricoperti di paiettes e composizioni di strass; molto di moda anche le composizioni floreali in delicate perline che conferiscono immediatamente una luce particolare all’abito.

Lo sparkling è sicuramente il sogno di tutte le donne che vogliano vestirsi di eleganza particolare, mista ad un effetto molto sofisticato e d’impatto. Questa tipologia d’abito è molto adatta sicuramente alle cerimonie serali dal momento che gli effetti luce risaltano negli scenari e nei paesaggi notturni o in quelli dalle tenui tinte pomeridiane. Perfetti al calar del sole rendono molto importanti le mise, ma occhio a categorizzarli troppo come assolutamente vestibili solo in determinate circostanze: gli abiti sparkling per i nuovi trend hanno un’ampia varietà di utilizzo proprio perché vengono preferiti in un mix di stili diversi, proprio ad effetto fashion addict. Molto di tendenza anche i tessuti senza applicazioni, ma che mostrano una propria luce come tutte le mise in satin super brillanti.

Nel nostro Atelier un esempio su tutti ce lo regala Impero Couture. L’apoteosi dello sparkling per questo abito interamente lucente, l’audace scollatura e lo spacco frontale completano una mise mozzafiato.

abiti da cerimonia 2022

I dettagli glamour che impreziosiscono l’outfit

Dettagli che rubano l’occhio e particolarità che connotano gli abiti con effetti originali, la moda dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza è ormai una guida per le nostre scelte. Una gioia per coloro che amano le linee semplici e pulite, ma che vogliono stupire puntando su accessori e applicazioni. Un outift semplice, ma interessante, che scopre un particolare intrigante. Piume, composizioni diverse di pietre, fiocchi e fiori, fino ai dettagli luxury, i trend mostrano tutte le variabili possibili sotto questo profilo.

La funzione del dettaglio è quella di focalizzare l’attenzione su una parte dell’abito che maggiormente valorizza la nostra bellezza, oppure semplicemente per rendere molto più importante un abito in seta monocolore. Le vie dei dettagli ad effetto sono infinite e catalizzare gli sguardi su un delizioso tocco glamour è un espediente di molte maison che si distinguono spesso proprio per un particolare che ripresentano su molti modelli d’abito.

Anche gli accessori, come scarpe e pochette, non presentano i soliti abbinamenti tra loro, riprendendo solo i toni dell’abito, ma secondo le tendenze più estrose sono anche ton sur ton, con un effetto camaleontico che non passa inosservato. Il nostro Atelier ha cura di ogni dettaglio, le proposte per gli abiti da cerimonia 2022 presentano effetti combinati per tutte le circostanze. Eleganza, classe e moda trovano la sintesi perfetta.