Abiti da cerimonia invernali per un matrimonio nei mesi freddi

Gli abiti da cerimonia invernali riempiono di interrogativi coloro che sono stati invitati ad un matrimonio da celebrare durante i mesi freddi, generalmente da novembre a marzo. La moda haute couture da evento mostra le tendenze principali di anno in anno sulle passerelle e l’idea di dover rinunciare ad abiti fluenti e ai tessuti leggeri ingenera la sensazione di far perdere gradualmente eleganza e ricercatezza al proprio outfit, soprattutto dal punto di vista femminile. Scegliere una data invernale per il proprio matrimonio significa anche organizzare l’evento con uno stile particolare e spesso in location suggestive come baite e castelli, a dicembre in uno stile completamente natalizio. Sono molte le coppie di sposi che scelgono dicembre come mese ideale per fissare la data del fatidico sì e l’occasione rappresenta sicuramente un modo per riflettere su una mise particolare, accessoriata e ad effetto.

I tessuti leggeri in realtà non vengono oscurati tra i trend principali per gli abiti da cerimonia invernali, anzi gli stilisti hanno dedicato ampia attenzione alla fluenza dei tessuti stratificati e alle possibilità di accessoriare gli abiti con dettagli e componenti che li renderanno unici. Ci sono espedienti diversi per utilizzare un abito ad esempio off-shoulder anche in inverno con l’ausilio di cappe sontuose, coprispalla e mantelle, spesso impreziosite di tanti combinazioni diverse di tessuto, punti luce ed effetti sparkling particolari. In ogni caso le tipologie di abito da cerimonia invernale più frequentemente richieste sono quelle degli abiti lunghi con spacco e con corpetto a svariata scollatura, purchè realizzato con maniche lunghi spesso di pizzo, di tulle o ad effetto illusion. L’effetto illusion è un espediente molto particolare per coprirsi senza mostrarlo: tessuti dal tono nude ed elastici coprono intermente il busto e le braccia con un apparente effetto nude, molto spesso questi tessuti sono composti con decorazioni, perline e punti luce, proprio come fosse un sensuale tatuaggio sulla pelle.

Incantevole l’abito Pronovias, disponibile nel nostro atelier, in una tonalità di verde di gran tendenza nel 2023. Lo spacco frontale è maggiormente enfatizzato dalla struttura fasciante e a maniche lunghe. La profonda scollatura a V accentua lo stile, la risultante è un’immagine molto glamour ma contemporaneamente di gran classe.

Le tute eleganti, una scelta particolare e adatta al clima invernale

Tra le scelte più originali per le invitate ad un matrimonio invernale e soprattutto per le testimoni di nozze primeggia sicuramente il jumpsuit, un modello di tuta elegante che spesso mostra pantaloni a palazzo, con elegante stile plissè. La tuta monopezzo elegante è un’alternativa di gran moda che interessa sempre più e gli stilisti nella moda haute couture 2023 hanno puntato molto sulla sua versatilità e sulla possibilità di combinarla con elementi diversi. La sua caratteristica principale è quella di donare particolare slancio alla figura soprattutto accessoriata con sensuali decolletè a stiletto e in generale tacchi vertiginosi. La tuta elegante mono-pezzo si adatta generalmente bene a tutte le fisicità e consente anche di non scoprire le gambe, cosa che potrebbe essere vantaggiosa durante il periodo invernale senza rinunciare ad un tono di eleganza particolare e superbo. La tuta elegante consente sicuramente di non passare inosservate e la conseguenza è un impatto distintivo. Anche i corpetti dei jumpsuit riescono ad essere molto dettagliati in composizioni di ricami, pietre, elementi luminosi e paillettes. I trend 2023 haute couture mostrano corpetti con lavorazioni originali e che ben si sposano con le linee fluenti dei pantaloni palazzo molto larghi; la mise integrale di grande charme garantisce anche comodità nonostante la ricercatezza estetica.

Le collezioni di molte maison presentano vari modelli di tute eleganti, distinte a seconda dell’ampiezza della gamba e secondo l’aderenza:

  • tute skinny: sono modelli di jumpsuit fascianti e aderenti
  • tute flaire: presentano un’ampiezza del taglio della gamba tubolare e leggermente svasato
  • tute palazzo: sono le tute più eleganti a gamba larga

Le tute eleganti sono sicuramente una scelta alternativa e di grande bellezza rispetto agli abiti da cerimonia con gonna. Se in genere l’abito lungo e con spacco è sicuramente un topic dress della moda haute couture riferita a quella bridal, i jumpsuit eleganti rappresentano una versione al pari di classe e di grande tendenza. Questi modelli soddisfano soprattutto le amanti irriducibili dei pantaloni che desiderano indossare nel giorno degli eventi più importanti una soluzione elegante e molto sofisticata allo stesso tempo.

Nel nostro atelier la tuta elegante di Nicole Milano è un connubio di grazia e bellezza. I pantaloni palazzo plissè completano un modello raffinato nei colori moda 2023. Le manica a farfalla in tulle enfatizzano il corpetto già importante e finemente lavorato.

Gli abiti invernali da red carpet tra stile ed eleganza

Le passerelle internazionali delle nuove collezioni hanno mostrato una donna consapevole e dal carattere deciso, volta ad uno stile raffinato, ma sempre con tocchi di originalità. È l’anno dei colori forti, ma anche dalle tonalità di colore dell’ortensia e del viola, in tutte le sfumature. Grande attenzione al focus delle maniche; la forma della manica del vestito haute couture decide dello stile della mise integrale. Via libera allora alle tipologie di manica più eleganti e che accentuano lo charme dell’abito. Le maniche balloon sono di grande tendenza tra le proposte invernali e anche quelle chandelier impreziosite di ricami e lavorazioni vengono utilizzate per conferire valore aggiunto d’eleganza. L’aderenza della manica lascia spazio ad uno stile romantico, fluente e a tratti vintage e retrò. I tessuti fluidi, anche tra quelli meno leggeri, vestono modelli d’abito che incantano, connotati da un impatto etereo, ma contemporaneamente molto sensuale. Anche i tessuti seguono una linea particolare e più fluente, in alternativa al pizzo tradizionale e al tulle, generalmente utilizzati nei modelli più aderenti. Le maniche larghe, spesso a pipistrello, enfatizzano i tagli d’abito lunghi, riequilibrano la figura, donando armonia alle forme e in base a tutte le fisicità, sono anzi degli espedienti per regalare le giuste proporzioni alla figura. Anche le scollature hanno il potere di creare armonia su fisicità irregolari, le scollature profonde e anche quelle omerali riescono a correggere asimmetrie e difetti fisici.

Nel nostro atelier la collezione di Rosa Clarà per l’haute couture è l’esempio di questa tendenza. Un modello scivolato con spacco frontale e tagliato in vita da una composizione con dettagli di perline. Le maniche balloon aperte sulla parte alta donano uno stile molto ricercato e femminile. Un modello che incanta per la sua bellezza.

L’intramontabile tailleur, una scelta che non delude mai

Durante le cerimonie invernali la scelta delle invitate può ricadere facilmente sull’intramontabile tailleur. Stili diversi, tessuti, colori svariati; il tailleur si distingue per la vasta scelta di modelli che offre. È il vestito più amato, coordinabile o spezzato, con pantaloni o gonne a tubino. Nei trend 2023 il tailleur presenta principalmente pantaloni a taglio maschile con pences e blazer sagomati oppure a doppiopetto. Le palette cromatiche più in voga per quest’anno vanno dalle tonalità più scure fino alle sfumature del blu e del viola più acceso, i tessuti elasticizzati lasciano spazio a quelli corposi del tweed o finemente broccati. L’eleganza dei tagli maschili viene preferita per comporre mise interessanti e capaci di rubare l’occhio. Secondo i trend il contrasto tra accessori femminili vistosi e linee maschili diviene protagonista per completarsi con abbinamenti sofisticati a camicie di seta e tacchi alti. Una visione e un impatto importante, sobrio, ma al tempo stesso molto raffinato. Il tailleur non ha di certo bisogno di introduzioni per la lunga storia alle sue spalle, è protagonista delle passerelle di ogni tempo. Non smette mai di meravigliare per la sua versatilità ed è per questa ragione che di anno in anno gli stilisti presentano le sue evoluzioni di stile raccogliendo ampio seguito e successo. Un abito iconico che risulterà essere sempre la scelta giusta e adeguata, soprattutto sempre all’altezza dell’importanza dell’evento per cui viene scelto. Per la moda invernale haute couture il tailleur risulta sempre un abito di punta tra le collezioni della maison ed è anzi preferito nelle stagioni fredde agli abiti più particolari e scenici.

Nei nostri atelier Armani presenta modelli di tailleur di gran classe, con geometrie particolari e tessuti pregiati. La bellezza di alcuni modelli principali è espressione di una maison che punta molto sul modello tailleur, con stili accattivanti e sensuali. Le creazioni di Armani sono adatte a diverse occasioni.

Il nostro atelier offre ampia scelta tra le tante proposte di abiti per le cerimonie. È garantita una consulenza dettagliata e personalizzata che mira a definire tutti gli aspetti e le caratteristiche giuste dell’abito ideale sulla base di ogni preferenza, ma anche offrendo un’analisi oggettiva del modello ideale per un evento specifico. Il nostro staff ha lunga esperienza nella moda haute couture e prêt-à-porter e riuscirà ad illuminare ogni aspetto necessario per condurre alla scelta migliore. Cerrato Sposa non è solo un atelier, è un servizio completo per addentrarsi con entusiasmo nel mondo bridal e nelle sue affascinanti visioni.